Riccione Terme sorge a picco sul mare ed immersa in una pineta a pochi minuti dal centro di Riccione. Una vacanza termale a Riccione significa non solo avere terme con acqua sulfurea curativa, idromassaggi e piscine, ma anche la possibilità di passeggiare lungo la spiaggia, nuotare nel mare e godere delle bellezze che la riviera romagnola ha da offrire. Tutti i trattamenti vengono effettuati utilizzando le acque termali delle sorgenti di Riccione Terme, e gli ospiti sono seguiti da un team di medici specialisti e personale altamente qualificato. Riccione Terme è un centro supertermale di 1° livello ed è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.
Benessere termale
Le acque sulfuree, salsobromoiodiche e magnesiache di Riccione Terme sono particolarmente indicate per la prevenzione e la cura di patologie di varie zone del corpo di adulti e bambini, le loro proprietà terapeutiche sono riconosciute dal Ministero della Salute. Le acque e i fanghi termali sono un prezioso patrimonio di proprietà curative e naturali, aiutano l'organismo a funzionare meglio e ad aumentare le difese immunitarie.
Per la respirazione e l'udito ci sono:
terapie inalatorie
terapie per la sordità rinogena
ciclo integrato della ventilazione polmonare e riabilitazione respiratoria
Per ossa e muscoli ci sono:
trattamento del fango
balneoterapia
massaggi termali
piscine termali
riabilitazione motoria e fisioterapia
Per la circolazione:
procedure di balneoterapia vascolare in acqua termale
percorso flebologico
massaggi drenanti
massaggi linfodrenanti
pressoterapia
tecar linfodrenante anticellulite
Per la pelle:
BAGNI DERMATOLOGICI
Le acque di Riccione Terme sono particolarmente indicate nella cura di numerose malattie della pelle di origine allergica ed immunologica quali psoriasi, dermatiti ed eczemi; in queste patologie aiuta l'immersione in acqua, talvolta con l'utilizzo dell'idromassaggio, che oltre a riattivare la circolazione sanguigna aiuta ad eliminare placche, squame e papule. E anche procedure con FANGO sono molto efficaci.
Indicazioni:
• Psoriasi
• Eczema
• Dermatite atopica
• Dermatite seborroica
• Dermatiti su base allergica (escluse le forme acute)
Per la riabilitazione motoria:
Riccione Terme è il luogo di elezione per CICLI DI RIABILITAZIONE, FISIOTERAPIA e ripristino delle funzioni compromesse da traumi, interventi, patologie croniche dell'apparato locomotore come artrosi, osteoporosi e problemi neuromotori. Il punto principale della riabilitazione termale è l'idrokinesiterapia. L'acqua termale, ricca di sali, aumenta la galleggiabilità, allevia le tensioni muscolari. Il calore ha un effetto sedativo sul dolore. Le acque di Riccione Terme trasformano la riabilitazione in un piacevole percorso terapeutico. Lo zolfo ha importanti proprietà antinfiammatorie, lo iodio ha un effetto disinfettante, il magnesio rilassa i muscoli, il bromo ha un effetto sedativo del dolore e il cloruro di sodio ha un marcato effetto drenante e decongestionante ed è ottimo per tutti gli edemi post-traumatici o associati a malattie croniche infiammazione o congestione. Tutte le procedure terapeutiche vengono eseguite da un team qualificato di fisioterapisti e specialisti e vengono eseguite dopo un'accurata visita medica, durante la quale verranno attentamente valutate eventuali indicazioni di uno specialista (ortopedico, neurologo, fisioterapista, ecc.). Per completare il percorso riabilitativo si può ricorrere anche all'ausilio di moderne apparecchiature elettromedicali, oltre che all'abbinamento con le tradizionali procedure termali come i fanghi, che hanno un alto valore curativo.
Riccione Terme propone trattamenti:
• Piscina terapeutica
• Tecarterapia
• Ultrasuoni
• Laserterapia
• Magnetoterapia
• Tens
• Infrarossi
• Pressoterapia
• Onde d'urto
• Ionoforesi
Oasi Spa
A Riccione Terme c'è una vera perla Oasi Spa - un centro termale benessere e curativo. Una piacevole e benefica oasi di relax che unisce alle proprietà dei fanghi e delle acque termali un'ampia gamma di percorsi sensoriali, piscine termali con idromassaggi, getti a cascata, cascate, percorso drenante, docce sensoriali cromatiche, attività acquatiche, oltre a trattamenti estetici per viso, corpo e capelli, vari massaggi e speciali programmi benessere e antietà per riequilibrare l'energia del corpo e ritrovare la completa armonia della salute.
*I minorenni possono accedere a partire dai 16 anni e devono essere accompagnati da un adulto.
Obbligatorio: costume da bagno, ciabattine, accappatoio e/o telo bagno, cuffia, moneta da 1 euro per riporre effetti personali.
Per bambini:
Riccione Terme ha messo a disposizione un reparto pediatrico dove, oltre agli elevati standard di diagnosi e cura, si intrecciano l'allegria e la giocosità di un ambiente creato apposta per i piccoli pazienti. L'obiettivo è quello di offrire loro un luogo accogliente dove possano svolgere in tranquillità le procedure previste; personaggi delle fiabe e canzoni per bambini accompagnano i bambini da un trattamento all'altro, è presente una sala d'attesa attrezzata con giochi, che permette di trasformare il tempo trascorso nel reparto pediatrico in un momento piacevole. Rinosinusite, tonsillite cronica, ipertrofia tonsillare, laringite cronica, polipo, sinusite, bronchite cronica semplice e ostruttiva vengono qui trattate con terapia inalatoria per bambini. C'è anche la terapia dermatologica per bambini. I sintomi pruriginosi della dermatite atopica e dell'eczema infantile, la psoriasi spesso causano gravi disagi nei bambini e il costante graffio porta ad abrasioni e infezioni batteriche, che possono anche richiedere una terapia sistemica. Il bagno dermatologico con acqua sulfureo-salso-bromo-iodica-magnesiaca a Riccione Terme aiuta ad evitare le complicanze di queste patologie, favorisce un più rapido riassorbimento delle lesioni e riduce il prurito. La sordità rinogena dei bambini, il catarrale cronico e l'otite media purulenta vengono trattate con tecnologie speciali, previa visita di un medico specialista.
Sul sito https://www.riccioneterme.it sono indicate nel dettaglio le tariffe per le cure, massaggi e prestazioni mediche.
INDIRIZZO E COME ARRIVARE
Riccione Terme S.p.A
viale Torino 4/16
47838 Riccione
Raggiungibile con l'autobus/filobus 11 (da Rimini direzione Riccione Terme) fino al capolinea fermata 54 TERME. E ci sono anche gli autobus 43,55,58,125,134.